Armocromia
Usa i colori per valorizzare facilmente la tua immagine ed apparire sempre al massimo!
Inoltre, sapendo quali sono i colori più adatti a te, fare shopping sarà più veloce e divertente ed ogni acquisto sarà quello giusto
Usa i colori per valorizzare facilmente la tua immagine ed apparire sempre al massimo!
Inoltre, sapendo quali sono i colori più adatti a te, fare shopping sarà più veloce e divertente ed ogni acquisto sarà quello giusto
Hai mai avuto delle giornate in cui tutti ti dicevano: " Ti vedo bene." "Oggi sembri particolarmente in forma" e altre in cui ti sei sentito chiedere: "sei stanca/o?" e invece tu stavi benissimo? Forse dipendeva solo da cosa indossavi, il colore di quel maglioncino non ti donava. Da oggi grazie all'armocromia apparirai sempre radiosa/o.
Armocromia: cos'è?
E' lo studio del colore finalizzato a valorizzare la tua l'immagine.
L'armocromia, o armonia dei colori, è un' arte che si fonda sulla colorimetria, scienza che studia il colore sulla base di modelli. Vediamo il mondo che ci circonda perchè i vari oggetti emettono o riflettono la luce. Scomponendo la luce bianca con un prisma si ottiene come risultato uno spettro di colori, detti colori spettrali puri, dal rosso al violetto, passando per tutte le tonalita intermedie, il famoso arcobaleno.
Grazie al retaggio dei miei studi di medicina, cerco di spiegarvi i meccanismi con cui l'armocromia funziona. Le immagini che arrivano ai coni della nostra retina, vengono poi interpretate dal cervello. Questa interpretazione dà origine alla percezione che è, non solo soggettiva, ma anche influenzata da vari fattori. Alcuni di questi sono talmente forti da cambiare non solo le sfumature, ma addirittura le tonalità percepite. Tra i 5 effetti quello che a noi più interessa è il "contrasto simultaneo"; esso spiega che quando due colori sono vicini, si influenzano a vicenda, cambiando la nostra percezione di quei colori, a volte in modo incredibile. Sfrutteremo proprio questa reciproca influenza per circondare il nostro volto di colori che lo rendono radioso!
Un buon esempio è la foto qui a fianco che, proprio grazie al contrasto simultaneo e all'effetto sfondo, ha creato un gran scompiglio sui social. Ciò che vediamo è un abito a righe, ma il problema è dato dai colori. Circa i 2/3 delle persone lo vede bianco e oro, le altre blu e nero, pochissimi con colori intermedi o comunque diversi. La differenza sta proprio nella diversa interpretazione che il nostro cervello dà ad una immagine, soprattutto in caso di informazioni insufficienti. Ovviamente, io e mio marito non vediamo il vestito dello stesso colore!
PS.: il colore dell'abito fotografato è blu e nero.
Armocromia: come funziona?
Ciò che noi vogliamo fare è riconoscere le caratteristiche cromatiche di una persona ( mix pelle-occhi-capelli ) per poi ripeterle in ciò che circonda il viso: abbigliamento, capelli, trucco e accessori (gioielli, cappelli, sciarpe, cravatte, occhiali da vista o da sole). In questo modo creiamo una armonia tra ciò che siamo e ciò che indossiamo. Non tutti sanno che le nostre caratteristiche non cambiano con l'età, motivo per cui l'analisi si fa una volta nella vita e vale per sempre.
Paura di fare l'analisi per non vedersi vietare il /i colori preferiti?
Non poter usare il proprio colore preferito, per non parlare del classico nero, è la paura di molti. Sapere qual è la palette per te più valorizzante, non significa però che i colori non in palette sono vietati e con loro sei brutta/o, ma semplicemente che con i tuoi colori sarai ancora più bella/o, il tuo viso apparirà luminoso, fresco e riposato e le discromie (occhiaie, macchie, ecc.) non saranno messe in evidenza.
Con i colori giusti per noi possiamo davvero risplendere
Analisi armocromatica
Come abbiamo visto l'analisi ci porterà a scoprire quali siano le nostre caratteristiche cromatiche. In base a queste, ognuno di noi può essere inserito in uno dei 4 gruppi che, per convenzione, hanno i nomi delle stagioni:
Estate- Autunno - Primavera- Inverno
L'analisi però non è ancora finita; scoperta la tua stagione di appartenenza, continueremo il test fino a scoprire insieme qual è il sottogruppo a cui appartieni. Ora non ci sono più segreti, sappiamo esattamente quali sono i colori che più ti valorizzano e ti aiuterò a capire come usarli.
Per non dimenticare mai più ciò che avrai imparato, in tuo aiuto riceverai:
la palette - ti renderà facile capire quali sono i tuoi colori
il report - un rapporto finale con tutti i miei consigli accompagnati da tantissimi esempi che ti aiuteranno a capire come creare un guardaroba base in palette, gli outfit per ogni occasione, l'abbinamento degli accessori, inoltre colore di capelli e trucco più valorizzanti.
Come si svolge una seduta armocromatica
Regola fondamentale è che è la pelle a dettare la stagione di appartenenza. Per questo motivo il test va eseguito con luce naturale, senza abbronzatura, trucco e accessori. Se possibile, è meglio indossare le lenti a contatto al posto degli occhiali, no invece a lenti a contatto colorate. Ti coprirò i capelli e la parte superiore del busto, poi , con l'ausilio di appositi drappi, inizieremo il test che ci indicherà quali sono i tuoi colori amici.
Il test si svolge solo dal vivo, quindi non eseguo analisi on line.